Riscaldamento a pavimento: tutti i vantaggi dell'impianto radiante fresato
L ’impianto radiante a pavimento è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono ottimizzare il comfort termico e ridurre i consumi/costi energetici negli edifici commerciali e residenziali.
Il risparmio energetico del riscaldamento radiante fresato è misurabile, e si traduce in un risparmio sui costi annuali del 12% grazie ad un abbassamento delle temperature di 1-2°C rispetto ai tradizionali termosifoni.
Il comfort termico è innegabile: la piacevole sensazione di calore sotto i piedi, anche durante l’inverno, è garantita dallo scambio di radiazioni tra il corpo umano e le superfici circostanti. Queste superfici mantengono infatti una temperatura uniformemente distribuita, leggermente inferiore a quella corporea.
Inoltre, le temperature più basse assicurano un’umidità relativa più alta.
Come funziona un impianto di riscaldamento a pavimento radiante fresato?
Il funzionamento dell’impianto di riscaldamento a pavimento radiante fresato è molto semplice: l’acqua calda scorre nei tubi che vengono installati sotto il pavimento e irradia il calore verso l’alto in modo uniforme all’interno degli ambienti.
L’impianto radiante fresato consente inoltre un controllo preciso della temperatura in ciascuna stanza, a seconda delle esigenze specifiche.
In quanto tempo si accende il riscaldamento a pavimento?
Rispetto ad un impianto di riscaldamento a pavimento tradizionale, che per andare a regime impiega anche 8 ore, l’impianto radiante a basso spessore si riscalda in un’ora: una differenza davvero impressionante, che fa del radiante fresato una scelta innovativa in grado di aumentare sostanzialmente la qualità della vita.
Riscaldamento a pavimento Radiante Fresato
Vantaggi del riscaldamento a pavimento
I vantaggi del riscaldamento a pavimento sono molteplici, ecco alcuni dei più importanti:
Temperatura uniforme negli ambienti e comfort termico ottimale, grazie all’assenza di zone calde/fredde e sbalzi di temperatura;
Tempi rapidi per la messa a regime del sistema e migliore efficienza delle caldaie a condensazione e delle pompe di calore;
Temperatura di mandata inferiore rispetto ai classici radiatori: circa 35°C contro i 60°C di un sistema tradizionale;
Risparmio energetico e riduzione dei costi di approvvigionamento e delle bollette.
Scelta ecologica: con benefici per la tua casa e per l’ambiente.
Design flessibile e riscaldamento a pavimento zero spessore non richiede l’installazione di caloriferi/termosifoni e di conseguenza offre una maggiore libertà nella progettazione degli interni;
Costi iniziali certi e servizio “Tutto incluso” senza brutte sorprese, grazie al nostro pacchetto "Chiavi in mano"
Non richiede la demolizione della vecchia pavimentazione ed è compatibile con ogni genere di finitura: parquet, gres, cotto, resina, linoleum e così via.
Zero polvere durante i lavori ed elevata riduzione della circolazione di acari e allergeni nell’ambiente durante il suo funzionamento.
Installazione rapida: ogni giorno è possibile fresare 50 mq.
Sistema a zero spessore:il pavimento radiante è una scelta ideale anche in quegli ambienti che non hanno soffitti particolarmente alti, grazie al ridotto spessore del sistema.